Slamo TuTTI ABili
Sport di Tutti – Inclusione è un’iniziativa promossa dal Ministero per lo Sport e i Giovani, per il tramite del Dipartimento per lo Sport, realizzata in collaborazione con lo Sport e Salute S.p.A.
Il Progetto ha lo scopo di supportare le Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche ed Enti del Terzo Settore che svolgono attività di carattere sociale sul territorio attraverso progetti che utilizzano lo Sport come strumento educativo e di prevenzione del disagio sociale psicofisico, di sviluppo e di inclusione sociale, valorizzando la ricchezza dei territori.
Il Progetto nasce dalla consapevolezza e dall’esperienza maturata negli anni che assoggetta ad ogni essere umano il diritto di accedere all’educazione fisica e sportiva, dimensioni indispensabili per lo sviluppo della personalità, delle attitudini, della volontà e dalla padronanza di sé a livello intellettuale, morale e sociale. Tutto ciò, permette, di assicurare durante il precorso di vita, un’educazione permanente al fine di favorire la piena integrazione di ciascuno all’interno della società. Con una esperienza non solo sportiva ma anche di vita, mettendo al centro la persona.
L’esperienza pregressa nei vari progetti come ad esempio il Turismo Sociale e Inclusivo svolto nelle annualità 2019 – 2023 in particolar modo con le attività di Beach Tennis, SUP / Waveski, Pet Therapy e Roundnet ha permesso di constatare, sia sul piano fisico, sia sul piano sportivo ma soprattutto cognitivo, psicologico e socio educativo gli ottimi risultati ottenuti nei soggetti fragili che hanno partecipato alla realizzazione di tale progetto di inclusione sociale.
L’obiettivo è quello di migliorare le competenze acquisite e contrastare l’inattività e l’isolamento delle persone fragili. Abbiamo quindi deciso di ampliare le attività sportive con il Nuoto, la Ginnastica e la Cultura Fisica, inserendo anche attività extra sportive inerenti la corretta alimentazione, la prevenzione agli infortuni sportivi e percorsi guidati di natura culturale, artistica, naturalistica e di natura gastronomica con la disponibilità del parco ludico ricreativo denominato Fun Village.
Attrezzature disponibili:
- Sedie job;
- Carrozzina Solemare;
- Sollevatore mobile da piscina;
- Sollevatore ergonomico per trasferimento persone in piscina;
- Pedane.
SPORT DI TUTTI
SOSTENTIAMO LO SPORT E I SUOI VALORI COME STRUMENTO DI INCLUSIONE SOCIALE.